La nostra storia inizia nel 2014 con l’organizzazione della prima stagione teatrale denominata quiNteatro e realizzata al Teatro Trifiletti di Milazzo dove, da oltre 40 anni, non esisteva una vera e propria stagione teatrale.

Lo staff di quiNteatro con Le Sorelle Marinetti, 4° Stagione 2017/2018

La Stagione 2014/2015 debutta con 9 sold out consecutivi che ci fanno prendere coscienza di quanta voglia di buon teatro ci sia ancora in Italia ed in particolare nel nostro hinterland.

Le cinque stagioni organizzate finora, negli anni 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019, hanno rappresentato un percorso esaltante che ha portato un tassello in più alla crescita culturale della nostra provincia e dell’hinterland milazzese in particolare.

Paola Quattrini in “Oggi è già domani”, 1° Stagione 2014/2015

Parlare di quiNteatro per noi è motivo di orgoglio: questo è un progetto unico con una sua storia e una sua identità. Non è una rassegna dove si sceglie un tema e tutti gli spettacoli devono essere inerenti al tema. Per esempio, una rassegna sulla comicità porta solo spettacoli comici o una rassegna dialettale, solo spettacoli in dialetto; quiNteatro è una stagione che vuole di volta in volta portare sul palco i diversi aspetti del mondo teatrale.
Parlando in termini di cifre, quiNteatro è la stagione teatrale più seguita dell’intera provincia messinese, con circa 5000 spettatori l’anno, presenti negli spettacoli e nelle repliche. Un duro lavoro organizzativo e artistico che ha regalato soddisfazione a noi e al nostro pubblico e ritorni sicuri in termini economici e di immagine per chi ha deciso di investire nel nostro progetto.

Nicola Pistoia, Paolo Triestino, ed Elisabetta De Vito presentati dal Direttore Artistico Giuseppe Pollicina, 2° Stagione 2015/2016

In termini artistici, invece, il Teatro Trifiletti ha ospitato alcuni dei nomi più grandi del teatro italiano: Paola Quattrini, Paola Gassman, Michela Andreozzi, Massimiliano Vado, Diego Ruiz, Francesca Nunzi, Gaia De Laurentiis, Roberto Ciufoli, Elisabetta De Vito, Paolo Triestino, Nicola Pistoia, Sergio Muniz, Maria Lauria, Loretta Rossi Stuart, Blas Roca Rey, Monica Rogledi, Barbara De Rossi, Francesco Branchetti, Sergio Vespertino, Simone Colombari, Maurizio D’Agostino, Sebastiano Lo Monaco, Mario Incudine, Antonio Vasta, Gabriele Carbotti, Andrea Dianetti, Fabrizio D’Alessio, Antonio Pisu, Tiziana Foschi, senza dimenticare tutti gli altri nomi del panorama regionale. Un parterre di artisti che ha ridato dignità al nostro teatro riportandolo ai fasti di un tempo.

Per questo vorremmo che quiNteatro fosse esempio di cultura e riuscisse a fare della città di Milazzo una tra le realtà teatrali più importanti del territorio regionale.

Lo Staff di quiNteatro

Non saremmo sicuramente qui oggi a parlare di quiNteatro senza il prezioso contributo dell’intero staff, che con serietà, sacrificio, impegno quotidiano ma soprattutto amore per questo lavoro, ha fatto sì che questa creatura sia cresciuta giorno dopo giorno: Mariella Gitto, responsabile della biglietteria e referente della campagna abbonamenti; Ivan Bertolami, straordinario attore barcellonese, referente rapporti con la stampa; Simona Alioto, responsabile dell’amministrazione; Tania Alioto, titolare di TaliArti Spettacoli, quindi responsabile dell’organizzazione, Siae, rapporti col Comune; infine il Direttore Artistico Giuseppe Pollicina, responsabile del cartellone, rapporti con le compagnie, responsabile della comunicazione e insostituibile deus ex machina di quiNteatro.

Verificato da MonsterInsights