Il mio scopo non è insegnarvi a recitare, il mio scopo è aiutarvi a creare un uomo vivo da voi stessi.
– Konstantin Stanislavskij
Nella stagione 2018/2019 avviamo il progetto “Laboratorio ImmagInAzione” rivolto ai bambini degli Istituti Comprensivi con cui realizziamo diversi spettacoli fino a quando la pandemia da coronavirus ci costringe a fermarci. Nella stagione 2020/2021, spinti dal bisogno di ripartire dal Teatro, decidiamo di avviare in collaborazione con il Teatro Tanti Amici diretto da Giuseppe Pollicina, il laboratorio di recitazione ParTeatro, rivolto a tutte le fasce d’età.
ParTeatro
Si riparte sempre da qualcosa, e l’arte fa parte della nostra vita da sempre, che sia una poesia, un dipinto o un canto, dentro ognuno di noi c’è ARTE. Per noi è il teatro che diventa motivo di vita, per questo nasce #parteatro, una serie di corsi e laboratori per tutte le fasce di età che possa essere un segno di speranza e di partenza. Proveremo a metterci l’anima lavorando in sicurezza e con tutta la passione che ci muove.
Corso 3 – 5 Anni: gioco teatro
- Giochi imitativi;
- Ascolto;
- Conoscenza e uso del corpo e della voce;
- Uso dello spazio scenico;
- Racconto e drammatizzazione di fiabe e favole;
- Conoscenza e controllo delle emozioni;
- Improvvisazione teatrale;
- Utilizzo della musica per comprendere il concetto di ritmo.
Corso 6 – 7 Anni: gioco teatro
- Giochi imitativi;
- Lavoro su presenza scenica;
- Ascolto;
- Conoscenza e uso del corpo e della voce;
- Uso dello spazio scenico;
- Conoscenza e controllo delle emozioni;
- Racconto e drammatizzazione di fiabe e favole;
- Lettura guidata e comprensione del testo;
- Improvvisazione teatrale;
- Utilizzo della musica per comprendere il concetto di ritmo;
- Drammatizzazioni con burattini da loro realizzati.
Corso 8 – 10 Anni
- Giochi imitativi;
- Lavoro su presenza scenica;
- Ascolto;
- Conoscenza e uso in modo espressivo del corpo e della voce;
- Costruzione del personaggio;
- Uso dello spazio scenico;
- Lavoro sulle intenzioni interpretative;
- Conoscenza e controllo delle emozioni;
- Improvvisazione teatrale;
- Tecniche di comunicazione non verbale;
- Esercizi volti a sviluppare la fiducia reciproca e il rispetto dell’altro;
- Lettura espressiva e comprensione del testo;
- Il silenzio ed il rispetto delle pause;
- Il tempo ed il ritmo;
- Giochi teatrali, anche in gruppo;
- Elementi base di dizione;
- Le varie fasi della preparazione di uno spettacolo teatrale;
- Elementi di storia del teatro e linguaggio teatrale;
- Drammatizzazioni con burattini da loro realizzati.
Corso Adulti
- Corsi avanzati di recitazione;
- Dizione;
- Improvvisazione teatrale;
- Storia del teatro;
- Scuola di regia;
- Espressione corporea;
- Risveglio della propria creatività;
- Tecniche di rilassamento, concentrazione e comunicazione;
- Esercizi sensoriali e di memoria emotiva;
- Connessione con il personaggio;
- Logica dell’azione;
- Studio di scene e monologhi;
- Costruzione dell’azione drammatica;
- Costruzione dell’arco narrativo.
Laboratorio ImmagInAzione
Il laboratorio è rivolto sia ai bambini dai 3 ai 5 anni sia ai bambini dai 6 ai 10 anni e si svolge all’interno degli Istituti Comprensivi, come progetto curriculare, o in scuole/accademie di recitazione.
Laboratorio 3 – 5 anni
I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia amano i giochi del “far finta che” perché il fingersi altri da sé e immaginare vicende in cui calarsi è un bisogno insito nell’essere umano da sempre. Danno loro l’opportunità di esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi. Il teatro rappresenta una tra le forme espressive che più si avvicina al gioco simbolico, libero e spontaneo dei bambini. Proprio questa è l’età in cui i bambini iniziano a raccontare e raccontarsi storie con l’abilità di vedere cose che non ci sono e rappresentarle. Nutrono il desiderio e il bisogno di mettersi in gioco, fare movimenti, divertirsi e relazionarsi con i propri pari. Questo gioco quasi naturale diventa teatro nel momento in cui si arricchisce di regole. Se quindi non c’è quasi bisogno di insegnare al bambino il gioco del fingere, c’è la necessità di insegnargli le regole che lo fanno diventare teatro.
Obiettivi
- Offrire ai bambini un ambiente ricco di esperienze che rafforzino la loro identità, fantasia e creatività;
- fornire gli strumenti verbali e gestuali di comunicazione e di rapporto interpersonale;
- sperimentare nuove forme e mezzi espressivi;
- accrescere ed esplorare la propria personalità sviluppando la creatività che il bambino già possiede;
- promuovere interventi miranti alla socializzazione, all’integrazione nel gruppo e all’inclusione;
- sperimentare un modo diverso di stare insieme, con la creazione del gruppo, favorendo la fiducia e l’affiatamento;
- riconoscere le proprie emozioni;
- acquisire la capacità di esprimersi attraverso il linguaggio verbale e corporeo acquisendo consapevolezza del proprio corpo;
- superare forme di timidezza ed acquisire fiducia in se stessi e negli altri;
- proporre un primo approccio con le basi tecniche del linguaggio teatrale;
- uso più consapevole dell’espressività verbale, quindi della voce.
Finalità
Attraverso i giochi simbolici e teatrali i bambini riescono a riconoscere le proprie emozioni e a comunicare la propria identità; percepiscono le proprie capacità creative e imparano a comunicare attraverso varie forme di linguaggio quali la voce, il corpo, la mimica e l’ascolto; rafforzano la capacità di inserirsi nel gruppo trovando una loro dimensione e ruolo. Il “far finta che” permette ai bambini di esprimere le proprie paure, sentimenti ed emozioni e rafforzare la fiducia in se stessi e negli altri. Obiettivo del laboratorio è migliorare l’autostima, l’autonomia, la capacità di comunicazione, il rispetto delle regole e l’autocontrollo.
Attività
- Attività diversificate per fasce di età:
- Giochi imitativi;
- Lavoro su presenza scenica;
- Ascolto;
- Conoscenza e uso del corpo e della voce;
- Uso dello spazio scenico;
- Conoscenza e controllo delle emozioni;
- Racconto e drammatizzazione di fiabe e favole;
- Improvvisazione teatrale;
- Attività mimico-gestuali;
- Tecniche di comunicazione non verbale;
- Utilizzo della musica per comprendere il concetto di ritmo;
- Drammatizzazioni;
- Drammatizzazioni con burattini da loro realizzati;
- Creazioni di materiale scenico.
Laboratorio 6 – 10 anni
Il laboratorio ha lo scopo di avvicinare i bambini al teatro fornendo loro le basi delle tecniche attoriali in maniera divertente.
Il teatro è la forma più alta dell’espressione del corpo e del linguaggio. Facendo teatro i bambini imparano a muoversi nello spazio, ad esternare le proprie emozioni, a dialogare e a socializzare con altri bambini della loro età ma anche con gli adulti. I bambini vengono accompagnati nella ricerca delle proprie potenzialità espressive e nell’esplorazione di codici e regole che non limitino la scoperta e lo sviluppo della propria individualità, ma che possano anzi aiutarne la crescita. Il teatro diventa, così, un mezzo per conoscere sé stessi e gli altri; un luogo per sperimentare collaborazione e condivisione; un gioco di squadra che si può fare solo insieme agli altri ma nel rispetto e nella valorizzazione delle particolarità di ognuno.
Obiettivi
- Accrescere ed esplorare la propria personalità sviluppando la creatività e la fantasia che il bambino già possiede;
- sperimentare un modo diverso di stare insieme, con la creazione del gruppo, favorendo la fiducia e l’affiatamento con una partecipazione creativa e non competitiva dell’espressività;
- acquisire le basi tecniche del linguaggio teatrale;
- acquisire consapevolezza del proprio corpo, in relazione allo spazio scenico, e all’interazione con lo spazio condiviso ed il corpo dei compagni;
- espressività e comunicazione non verbale, mimica facciale;
- uso più consapevole dell’espressività verbale, quindi della voce;
- uso più consapevole della memoria;
- Superare ritrosie ed incertezze espressive;
- Migliorare la motivazione individuale e l’autostima;
- Sperimentare nuove possibilità comunicative;
- Apprendere le diverse metodologie di rilassamento e concentrazione;
- Esprimersi in uno spazio di libertà esplorando le proprie emozioni;
- Imparare ad organizzare la propria creatività secondo le regole del linguaggio teatrale.
Finalità
Il teatro è una meravigliosa forma d’arte che favorisce il lavoro di gruppo, stimolando la fantasia, la creatività, la ricerca, la scoperta, la curiosità, l’entusiasmo; accresce la fiducia in sé e nel prossimo, l’attenzione e la concentrazione. Il bambino deve allo stesso tempo imparare a gestire le emozioni e comprendere che può affrontare il mondo senza avere paura del giudizio degli altri. Facendo teatro il bambino diventa più responsabile nei confronti di se stesso e dei compagni, lavorando sulla collaborazione e sulla condivisione, superando i propri limiti e le proprie paure.
Attività
Il programma prevede attività diversificate per fasce di età per introdurre al meglio i bambini alle nozioni fondamentali di tecnica teatrale:
- Giochi imitativi;
- Lavoro su presenza scenica;
- Ascolto;
- Conoscenza e uso in modo espressivo del corpo e della voce;
- Costruzione del personaggio;
- Uso dello spazio scenico;
- Lavoro sulle intenzioni interpretative;
- Conoscenza e controllo delle emozioni;
- Improvvisazione teatrale;
- Attività mimico-gestuali;
- Tecniche di comunicazione non verbale;
- Esercizi volti a sviluppare la fiducia reciproca e il rispetto dell’altro;
- Lettura guidata e comprensione del testo;
- Diversità espressive;
- Il silenzio ed il rispetto delle pause;
- Il tempo ed il ritmo;
- Elementi base di dizione;
- Le varie fasi della preparazione di uno spettacolo teatrale;
- Comprensione e lavoro drammaturgico su un testo teatrale;
- Elementi di storia del teatro e linguaggio teatrale;
- Giochi teatrali, anche in gruppo.