La nostra storia inizia nel 2014 con l’organizzazione della prima stagione teatrale denominata quiNteatro e realizzata al Teatro Trifiletti di Milazzo dove, da oltre 40 anni, non esisteva una vera e propria stagione teatrale. La Stagione 2014/2015 debutta con 9 sold out consecutivi che ci fanno prendere coscienza di quanta voglia di “buon teatro” ci sia ancora in Italia ed in particolare nel nostro hinterland.
Si inizia quindi a pensare un po’ più in grande e si buttano le basi per le prime produzioni e distribuzioni.
La seconda stagione diventa il periodo di progettazione e consolidamento delle idee e si da il via alla prima produzione e distribuzione di un Musical (Peter Pan) che registra due doppi sold out, uno da 760 spettatori a Milazzo ed un altro da 2000 a Barcellona.
Questo ci incoraggia a raddoppiare i nostri sforzi, allestendo per la stagione 2016/2017 sia la Terza stagione teatrale di quiNteatro sia la produzione di due nuovi spettacoli: una favola di tradizione delle nostre terre su Giufà (I marrunati di Giufà), delicata narrazione dedicata ad un personaggio molto amato ed una produzione di uno dei lavori più conosciuti a livello internazionale dal titolo: “Toccata e fuga” di Derek Benfield.
La Stagione 2017/2018 segna l’inizio di una nuova scommessa: la produzione di spettacoli per bambini con l’adattamento di una delle più celebri fiabe della Disney, Cenerentola 2.0. Un allestimento giocato fra ironia e simpatia che incanta i bambini divertendoli mentre gli adulti possono tornare bambini.
Continua il nostro lavoro con l’organizzazione della 4° Stagione di quiNteatro e una nuova produzione: “Tango, monsieur?”, una divertente commedia di Aldo Lo Castro in cui gli eventi si evolvono in un comico crescendo assumendo ora i toni del giallo, ora quelli del grottesco, ora quelli dell’assurdo, accompagnando lo spettatore fino all’inimmaginabile finale.
La stagione 2018/2019 ci vede impegnati nell’organizzazione della 5° Stagione di quiNteatro durante la quale presentiamo, come fuori abbonamento, ÈccóMÉ ~ storia di un megalomane da 35 anni sul palco, spettacolo messo in scena dal Teatro Tanti Amici in occasione dei 35 anni di carriera di Giuseppe Pollicina.
Stimolati dal successo di Cenerentola 2.0 ci dedichiamo alla produzione di una nuova fiaba: “Biancaneve e i Poconani”, perché chi l’ha detto che i Nani erano 7 ed erano veramente nani? Un allestimento che fa divertire bambini e adulti ma che, allo stesso tempo, offre spunti di riflessione.
Nella stagione 2019/2020, prima di essere costretti a fermarci per la pandemia da coronavirus, facciamo in tempo a debuttare con la nostra, per il momento, ultima produzione “Due al massimo”, due atti unici di due grandi del nostro teatro, Pirandello e De Filippo.
Una storia breve la nostra ma densa di passione, impegno e amore per il teatro. Siamo all’inizio ma sempre pronti a partire per una nuova avventura che regali al pubblico emozioni nuove e voglia di crescere.